LE AUTRICI DI "NON SOLO PSICOLOGIA"

(Clicca sulla foto per accedere al sito personale)

     

 

 

 

 

 

 

 La dott.ssa Giorgia Aloisio è Psicologa, Psicoterapeuta, esperta in Psicologia Giuridica e Perito del Tribunale penale di Roma. (CV COMPLETO)

La dott.ssa Silvia Ferretti è Psicologa, Psicoterapeuta e Tiflodidatta. (CV COMPLETO)

La dott.ssa Alessandra Paladino è Psicologa, Psicoterapeuta, esperta in Psicodiagnostica e Consulente Giudiziario civile e penale. (CV COMPLETO)

 

 

CV Dott.ssa Giorgia Aloisio

Dott.ssa Giorgia Aloisio

Laureata nel 2003 in Psicologia Clinica e di Comunità presso La Sapienza di Roma con un lavoro di ricerca sperimentale dedicato all’omofobia (Prof. V. Lingiardi). Dal 2003 al 2013 ha collaborato  con l’ ENS (Ente Sordi di Roma) e il S. Alessio - Margherita di Savoia per i ciechi. Nel 2006 si è iscritta all’Ordine degli Psicologi del Lazio. Dal 2006 al 2009 ha lavorato come Psicologa presso l’Ospedale Forlanini di Roma ed è stata tirocinante specializzanda presso il Centro di Salute Mentale della ASL Roma/H (Ciampino). Nel 2009 si è specializzata in Psicoterapia a indirizzo psicoanalitico presso un istituto riconosciuto dal MIUR.

Nel 2013 ha ideato questo blog, Non Solo Psicologia, uno spazio dedicato alla riflessione sulla psicologia, la ricerca, le emozioni, l'attualità e lo gestisce e aggiorna regolarmente insieme alle colleghe Silvia Ferretti e Alessandra Paladino.

Nel 2015 si è laureata in Filosofia presso l'Università degli Studi Roma Tre con una tesi dedicata ai temi di salute e malattia nella visione della psicoanalista russa Lou Andreas von Salomé, una concezione fortemente influenzata dal pensiero di Friedrich Nietzsche e da quello del maestro Sigmund Freud (docente: Prof.ssa Simona Gasparetti Esposto). Ha collaborato con il Prof. Roberto Finelli dell’Università Roma Tre per la rivista Consecutio Rerum.

È esperta in Psicologia Giuridica (formazione presso AIPG), perito presso il Tribunale Ordinario di Roma (settore penale) e membro del Nework di Psicologia Giuridica dell'Ordine Psicologi del Lazio, coordinato dalla dott.ssa Melania Scali.

Da giugno 2020 è formata in ambito di Pronto Soccorso Psicologico a seguito di un corso di alta formazione presso la Facoltà di Medicina e Psicologia dell'Università degli Studi Sapienza di Roma, diretto dalla Prof.ssa Anna Maria Giannini.

Dal 2009 pratica attività di libera professione praticata privatamente nella città di Roma.

Analisi personale con Daniela Bucelli e Bianca Garufi.

 

Pubblicazioni

- Aloisio, G. (2019) "La sindrome di Münchausen per procura: aggiornamenti e riflessioni psicologicogiuridiche", Newsletter nr. 59 dell'Associazione Italiana di Psicologia Giuridica (AIPG)

- Aloisio, G. (2015) Recensione a “Paure della contemporaneità”, rivista di Psicologia Analitica, n. 36., Consecutio Rerum, rivista critica della postmodernità. Retrieved Apr 2020 from http://www.consecutio.org/2015/04/recensione-a-paure-della-contemporaneita-rivista-di-psicologiaanalitica-n-36/

- Aloisio, G. (2014) "Per un sapere dei sensi", a cura di Domenico Chianese e Andreina Fontana, in Consecutio Rerum, rivista critica della postmodernità. Retrieved Apr 2020, from http://www.consecutio.org/2014/05/per-un-sapere-dei-sensi-a-cura-di-domenico-chianese-e-andreinafontana/

- Aloisio, G. (2013) Recensione al libro “Esperienze. Corpo, visione, parola nel lavoro psicoanalitico”, di Lucio Russo, in Consecutio Rerum, rivista critica della postmodernità. Retrieved Apr 2020, from http://www.consecutio.org/2013/10/recensione-al-libro-esperienze-corpo-visione-parola-nel-lavoropsicoanalitico-di-lucio-russo/

- Aloisio, G. & Caciolo, A. (2010) "Dipendenze". In G. Godino (Ed.), A proposito del disagio giovanile, (pp. 85-90). Roma: Edizioni Alpes Italia.

- Aloisio, G. & Caciolo, A. (2010) "Rapporto con la famiglia" in G. Godino (Ed.), A proposito del disagio giovanile, (pp. 91-98). Roma: Edizioni Alpes Italia.

- Aloisio, G. et al. (2009) "Lutto, abbandono e processo terapeutico", in Quaderni di Psicoterapia – Lutto e separazione, 7, 41-80, Roma: Edizioni Alpes Italia

- Aloisio, G. & Puddu, E. (2010) "I fantasmi", in Quaderni di Psicoterapia. Sogno e psicopatologia, 8, 125-129, Roma: Edizioni Alpes Italia.

- Edge, J. Introduzione alla sindrome di Usher, mia traduzione e mio adattamento dall’inglese all’italiano, Edizioni Kappa, Roma, 2007.

- LisMedia, Raccontami un dizionario, redazione e consulenza per il primo volume della Collana prodotta da LISMEDIA che permette ai bambini sordi ed udenti di apprendere l’Italiano e la Lingua dei Segni Italiana in un contesto di bilinguismo e di integrazione totali (www.lismedia.it)

ARCHIVIO ARTICOLI

Powered by mod LCA

CERCA NEL SITO

© 2020 Non Solo Psicologia | Blog