LE AUTRICI DI "NON SOLO PSICOLOGIA"

(Clicca sulla foto per accedere al sito personale)

     

 

 

 

 

 

 

 La dott.ssa Giorgia Aloisio è Psicologa, Psicoterapeuta, esperta in Psicologia Giuridica e Perito del Tribunale penale di Roma. (CV COMPLETO)

La dott.ssa Silvia Ferretti è Psicologa, Psicoterapeuta e Tiflodidatta. (CV COMPLETO)

La dott.ssa Alessandra Paladino è Psicologa, Psicoterapeuta, esperta in Psicodiagnostica e Consulente Giudiziario civile e penale. (CV COMPLETO)

 

 

CV Dott.ssa Alessandra Paladino

Dott.ssa Alessandra Paladino

Si è laureata nel 2004 in Psicologia Clinica e di Comunità presso l’università “La Sapienza” di Roma ed abilitata alla professione di Psicologo presso l’Università di Torino. Dal 2006 è iscritta all’Ordine degli Psicologi del Lazio e nel 2009 si è specializzata in Psicoterapia ad indirizzo psicoanalitico presso l’IREP, Istituto di Ricerca in Psicoterapia Psicoanalitica.  

Dal 2004 al 2008 è stata tirocinante presso il Ser.T. Frentani della ASL RM/A di Roma e nel 2009 presso l’Ospedale Sant’Anna di Roma – Centro per la tutela della Salute della Donna e del Bambino, occupandosi nello specifico di problematiche inerenti l’infertilità e la procreazione medicalmente assistita (PMA). Dal 2006 al 2009 ha lavorato come Psicologa Volontaria presso il Centro Disturbi della Personalità (CDP) dell’Ospedale Forlanini di Roma.

Nel 2009 si è specializzata in Psicodiagnostica dell’Età Evolutiva presso il Ceipa - Centro Studi di Psicologia Applicata. Nel 2013 si è specializzata in Psicodiagnostica Clinica, con protocollo Rorschach, presso lo stesso istituto Ceipa.

Dal 2012 lavora presso l’Associazione di Promozione Sociale (A.P.S) “Kora” di cui è socia fondatrice insieme ad altri quattro colleghi. L’A.P.S. Kora si occupa di progettare, organizzare e gestire percorsi di formazione e socializzazione per ragazzi con disabilità (intellettive e fisiche) e disturbi dello sviluppo.

Nel 2013 è cofondatrice, insieme alle colleghe Silvia Ferretti e Giorgia Aloisio, del blog “Non Solo Psicologia”, su cui tuttora scrive regolarmente. Il blog è uno spazio dedicato alla riflessione sulla psicologia, la ricerca, le emozioni, l’arte e l'attualità.

È esperta in Psicologia Giuridica, è Consulente Tecnico in ambito civile e penale ed è membro del Network di Psicologia Giuridica dell'Ordine degli Psicologi del Lazio, coordinato dalla dott.ssa Melania Scali. Da Aprile 2009 ad Ottobre 2015 è stata Consulente Tecnico d’Ufficio (CTU) presso il Tribunale di Sala Consilina (SA). Nel 2019 ha approfondito la sua formazione in psicologia giuridica presso l’AIPG – Associazione Italiana di Psicologia Giuridica. Presso lo stesso istituto è attualmente referente di un progetto di ricerca sul Revenge Porn.

Dal 2009 pratica privatamente la libera professione nella città di Roma e dal 2020 anche presso la città di Potenza.

 

Pubblicazioni

- A. Paladino (2020) “Revenge Porn e Cyberbullismo”, Alpes Editore, Roma. Codice ISBN: 9788865316733.

- A. Paladino (2014) “I disturbi gravi di personalità in adolescenza e nel giovane adulto”. In “Profili criminali e psicopatologici del reo”, Maggioli Editore, a cura di A.M. Casale, P. De Pasquali, M.S. Lembo, 2014. Codice ISBN: 9788891604040.

- A. Paladino (2014) “Minori e Tossicodipendenza”. In “Gioventù Fragile. I nuovi contorni della devianza e della criminalità minorile”, Franco Angeli, a cura di V. Lupidi, V. Lusa, G. Serafin, 2014. Codice ISBN: 97888204558416.

- A. Paladino, A. Caciolo, A. Quarta, L. Camilleri, F. Annunziata (2010) “Psicopatologia e Sogno. Ricerca sui sogni delle persone reattive nelle fasi di disagio e di trauma”. In “Sogno e Psicopatologia”, Alpes, a cura di E. Gilliéron, M. Baldassarre, L. Cianciusi, 2010. Codice ISBN:9788865310199.

 

ARCHIVIO ARTICOLI

Powered by mod LCA

CERCA NEL SITO

© 2020 Non Solo Psicologia | Blog